Voto assistito

Servizio attivo

Voto assistito


A chi è rivolto

Elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito (coloro che, per ragioni di grave infermità, hanno il diritto di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto).

Descrizione

Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.


 

Come fare

La domanda va presentata utilizzando l'apposito modulo e corredata della documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Le certificazioni mediche richieste a tale scopo dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Nel caso in cui la richiesta venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria.
La domanda firmata potrà essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purché in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell'interessato e della tessera elettorale dell'interessato in originale.

La certificazione medica è rilasciata dall'A.S.P. di Reggio Calabria, Ufficio Medico Legale di Villa San Giovanni,Via Zanotti Bianco,Tel. 0965/795701 - 795655, orario apertura: da lunedì al venerdì 9,00-12,00,sabato 9,00-10,00.(dati estratti dal sito:  http:www.asp.rc.it )

Cosa serve

La domanda va presentata utilizzando l'apposito modulo e corredata della documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Cosa si ottiene

Il diritto permanente all'esercizio del voto assistito.

Tempi e scadenze

Informazioni non disponibili.

Quanto costa

Informazioni non disponibili.

Accedi al servizio

La documentazione deve essere presentata a: Ufficio Protocollo Generale

Responsabile del procedimento: Responsabile del Settore Amministrativo rag. Pietro Gaetano.

Condizioni di servizio

Informazioni non disponibili.

Contatti

Ufficio elettorale

Piazza Roma, 93 89050 San Roberto (RC)

0965.753336

protocollo.sanroberto@asmepec.it

Immagine

Allegati

Richiesta del diritto al voto assistito

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri